Come si usa lo scovolino
Perché i denti si cariano?
2 gennaio 2019
Mal di denti? Cosa mangi?
28 gennaio 2019

Come si usa lo scovolino

Cos’è lo scovolino?
E soprattutto a cosa serve?

In quest’articolo scopriremo cos’è e in particolar modo perché è utilissimo per la pulizia dei nostri denti.

Lo scovolino interdentale è uno strumento composto di un manico di plastica cui seguono delle setole artificiali essenzialmente di due tipi: cilindriche o coniche realizzate in diverse misure.
Quest’apparecchio, progettato per supportare (non sostituire) l’azione pulente di spazzolino da denti e dentifricio, è particolarmente utile nella pulizia degli spazi interdentali più ampi laddove la recessione gengivale determina la formazione di spazi molto larghi alla base dei denti.

Ora veniamo al punto fondamentale della questione, come si usa lo scovolino?
Impararne il corretto utilizzo è semplicissimo, bastano solo poche applicazioni.
Dopo aver fissato il piccolo spazzolino conico/cilindrico sulla sua testina, lo scovolino è pronto per essere utilizzato.
Si consiglia di far scorrere lo scovolino tra i denti prima di spazzolarli, in modo da permettere al fluoro contenuto nel dentifricio di agire anche nelle fessure interdentali.
In questo modo, in maniera simile al filo interdentale, scorrendo con lo scovolino nelle fessure interdentali con un delicato movimento orizzontale (avanti-indietro) per evitare traumi alle gengive, andremo a scovare sporcizia e batteri che si annidano tra i nostri denti.
Per eliminare i frammenti di placca o cibo dall’arcata superiore dobbiamo sospingere lo scovolino dall’alto verso il basso, mentre in quella inferiore il movimento sarà opposto.
Per una pulizia completa ed efficace dovremmo passare lo scovolino almeno tre volte per ogni spazio interdentale.
Dopo aver pulito tutti i denti con lo spazzolino e lo scovolino (almeno una volta al giorno), raccomandiamo di sciacquare energicamente la bocca con il collutorio, meglio se arricchito in fluoro.

Seguendo questi semplici consigli potrai sfoggiare un sorriso perfetto ma ricorda: igiene orale e sane abitudini possono fare molto ma sono nulla senza l’assistenza del nostro dentista di fiducia.