Faccette dentali – DR. SMILE
Faccette dentali
Ortodonzia estetica. L’evoluzione del sorriso.
29 Maggio 2019
Come prendersi cura dei denti in estate
26 Giugno 2019

Sorridi di nuovo grazie alle faccette dentali.

Che cosa sono le faccette?
Le faccette dentali, anche conosciute come veneers, sono particolari protesi in ceramica o materiale composito che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti.
La loro funzione è di correggere gli inestetismi causati da piccole fratture, discromia, carie o precedenti restauri dentali e nascondere difetti estetici che altrimenti dovrebbero essere risolti con pratiche più invasive e dolorose.
I restauri estetici in ceramica si dividono in faccette, corone faccette, corone parziali e corone complete.
La faccetta in ceramica rappresenta una soluzione restaurativa estremamente conservativa, efficace e longeva.

Come si applicano?
Generalmente l’applicazione richiede al massimo due sedute, la prima per rilevare l’impronta e concordare insieme al dentista la gradazione di colore e la forma da dare al nuovo sorriso.
La seconda visita è necessaria per portare a termine l’applicazione, non prima di aver assistito ad una simulazione, digitale o su un modello reale, del risultato finale.
Oltre a regalare un sorriso più composto e luminoso, è possibile anche scegliere la tonalità di bianco da dare ai propri denti.

I Vantaggi
Il principale vantaggio delle faccette è senz’altro il fattore estetico: non solo garantiscono un sorriso più bello ma aiutano a modificare la forma dei denti e correggere le imperfezioni.
Oltre a donare un sorriso naturale, le faccette sono ideali per nascondere fratture, spazi tra i denti, rendere omogenei tutti gli elementi della bocca e restituire ai denti un colore smagliante e invidiabile.
Un altro vantaggio delle faccette, soprattutto quelle in ceramica, è senza dubbio la resistenza, paragonabile solo a quella dello smalto naturale.
Le faccette sono fissate ai denti grazie ad una speciale cementazione adesiva che consente un fissaggio a lunga durata, fino a 15 anni.