Estate in famiglia – DR. SMILE
Estate in famiglia
Come curare le carie
26 Giugno 2019
Denti sensibili al caldo e al freddo
22 Luglio 2019

Otto consigli per la tutela dei denti dei vostri figli durante le vacanze

 

Siamo oramai nel pieno delle partenze, le città lentamente si svuotano e la voglia di dare un taglio alla routine si respira nell’aria.
Ognuno di noi sente il bisogno di lasciarsi andare al vento libero dell’estate.
Da questo punto di vista, soprattutto nei bambini, mantenere una corretta alimentazione diventa una sfida fondamentale per la prevenzione riguardante la salute, in particolare per ciò che concerne l’insorgenza di problemi a carico di denti e gengive.
Sono i genitori, soprattutto nelle fasi cruciali dell’infanzia, gli unici custodi delle corrette o scorrette abitudini dei loro figli.

La famiglia ricopre un ruolo decisivo nelle abitudini alimentari dei bambini: bisogna sottolineare una volta di più l’importanza di pasti sani ed equilibrati dal punto di vista nutrizionale, anche in estate, quando i ritmi quotidiani della vita del bambino e dei genitori tendono ad assumere un andamento diverso e verosimilmente più rilassato.

Buone abitudini e un pizzico di giocosità, per proteggere i bimbi dal caldo estivo e dalla scarsa idratazione, sono fondamentali per proteggere i nostri piccoli da fastidiose complicazioni.
In particolare, per ciò che riguarda dolci e gelati, si deve tenere presente che andrebbero assunti in estate al massimo due volte la settimana, preferendo gusti alla frutta e comunque limitandone l’assunzione al di fuori dei pasti principali.
Molti genitori, un po’ per pigrizia, un po’ per oggettiva difficoltà, tendono a trascurare la cura e l’igiene dei denti dei propri figli spesso perché vittime di luoghi comuni generalmente del tutto infondati. Primo tra tutti il principio per il quale i primi dentini non vadano tutelati perché ‘tanto poi cadono’.
In realtà, i denti da latte sono fondamentali per il successivo sviluppo della bocca, sia per la funzione masticatoria che per la crescita regolare della mandibola e della mascella, sia perché concorrono a una corretta eruzione dei denti permanenti.
Come se non bastasse un corretto sviluppo della dentatura nell’età dell’infanzia è una chiave nello sviluppo del linguaggio e della fonazione.
Ecco perché in estate come, in qualsiasi altro periodo dell’anno, è raccomandabile eseguire sempre una giusta prevenzione fin dalla nascita.

A tal proposito ecco per voi otto consigli per la salute dei denti dei vostri figli:

  1. Lavare i denti almeno tre volte al giorno
  2. Attenti all’alimentazione: evitare cibi fuori pasto e non eccedere con alimenti ricchi di zuccheri
  3. No ai biberon prima di andare a letto
  4. Evitare sostanze zuccherine per alleviare i dolori provocati dalla crescita dei denti da latte
  5. In caso di perdita o danneggiamento di un dente è necessario recarsi subito dal dentista
  6. In caso di carie, sia che si tratti di denti permanenti che di denti da latte, è importante intervenire rapidamente
  7. Per alleviare il fastidio o il dolore causato da carie o infezioni, bisogna tenere la zona interessata il più pulita possibile
  8. Se si scelgono mete esotiche o con scarse condizioni igieniche, è raccomandabile effettuare una visita medica dal proprio dentista di fiducia prima della partenza