Cosa mangiare dopo un intervento di implantologia dentale? – DR. SMILE
Cosa mangiare dopo un intervento di implantologia dentale?
Rigenerazione dentale
18 Ottobre 2019
Medicina estetica e ortodonzia
21 Ottobre 2019

Quando si programma un intervento d’implantologia dentale, il decorso post operatorio è vitale, e una corretta pianificazione alimentare diventa un’indispensabile garanzia di successo.
L’alimentazione durante il decorso postoperatorio richiede un’attenzione particolare da parte del paziente.

Di solito, infatti, si riscontrano problemi nella masticazione, condizione per cui diventa fondamentale conoscere quali alimenti si possano ingerire senza aumentare il dolore e avere difficoltà di deglutizione.
Trattandosi d’interventi di chirurgia orale il nostro consiglio è di mettere in atto tutte le precauzioni che normalmente si adottano in questi casi. 

Il contatto con il cibo deve essere graduale e ben selezionato, poiché l’azione della masticazione (e il contatto con gli alimenti) non deve generare complicanze, quali il distacco delle suture oppure la penetrazione di residui alimentari nelle ferite.
In particolare, si consiglia di mangiare cibi non troppo caldi e morbidi per evitare stimolazioni emorragiche e infezioni.
Per prevenire altre complicanze, abbiamo preparato una lista di corrette abitudini alimentari da seguire nei giorni successivi all’intervento:

  • Bere molti liquidi per evitare la disidratazione.
  • Preferire acqua o succhi di frutta poco zuccherati. 
  • Evitare alimenti troppo caldi, eccessivamente freddi o acidi.

Preferire in generale alimenti liquidi o comunque di facile masticazione come:

  • Puree e creme
  • Zuppe e brodi
  • Succhi
  • Gelati
  • Alimenti morbidi

Dal terzo giorno si possono gradualmente reintrodurre nella dieta del paziente la pasta (ben cotta) e la carne (tritata), mentre dal sesto giorno, gradualmente, tutti gli alimenti, avendo cura però di evitare per almeno due mesi quelli troppo duri e quelli da strappare con i denti.

In definitiva, anche in un momento così delicato come quello post-chirurgico, delle corrette abitudini alimentari e un’adeguata igiene orale garantiscono un decorso assolutamente sereno senza andare a sconvolgere le nostre abitudini quotidiane.

Clicca per usare whatsapp