Pulizia dentale professionale: come, quando e perché – DR. SMILE
Pulizia dentale professionale: come, quando e perché
Alla scoperta della parodontite: cause, sintomi e piani di cura
30 Luglio 2020
Prima visita dal dentista
Come affrontare la prima visita
25 Agosto 2020

Quando l’igiene orale quotidiana non basta occorre affidarsi ai professionisti del sorriso.
La pulizia dentale professionale (detartrasi) è una procedura terapeutica indicata per rimuovere in profondità le ostinate incrostazioni di placca e tartaro.
Come suggerisce il nome, questo trattamento richiede strumenti e professionalità specifiche: solo gli igienisti specializzati sono in grado di eseguire quest’operazione in modo corretto, salvaguardando la salute dei denti e la bellezza del vostro sorriso.

Come si fa:
La pulizia dentale professionale prevede passaggi specifici per pulire i denti, dalla loro superficie sino in profondità, negli spazi interdentali e nella zona sub-gengivale.
Questa procedura, oltre a recare evidenti vantaggi dal punto di vista igienico, rende i denti lucidi, sbianca quelli gialli e rimuove le macchie da fumo o caffè, aiutando a prevenire numerose malattie del cavo orale.

I passaggi

• Rimozione del tartaro e della placca con appositi strumenti sonici ed ultrasonici accuratamente sterilizzati
  • Fase di rifinitura eseguita con strumenti in acciaio appuntiti e affilati (curette)
  • Rimozione delle macchie dentali tramite pasta da profilassi a bassa granulometria (polishing dentale)
  •  Lucidatura dei denti tramite getto di acqua e bicarbonato (Air- Flow)
  • Applicazione di mascherine contenenti fluoro allo scopo di rinforzare e remineralizzare lo smalto dentale

Quando va fatta
Gli igienisti dentali suggeriscono di eseguire la detartrasi ogni 6 mesi o, perlomeno, una volta all’anno. Se si è affetti da malattie orali quali piorrea, gengiviti, denti storti o malocclusione dentale, il discorso cambia: in questi casi è indicata una pulizia dentale più frequente (es. ogni 3 mesi).

Perché conviene:

La pulizia dei denti professionale, chiamata anche ablazione del tartaro o detartrasi, ha moltissimi vantaggi perché è uno dei trattamenti indicati per mantenere una buona salute dentale e non solo:

• elimina in profondità placca e tartaro
  • rende i denti più lucidi
  • aiuta ad eliminare le macchie
  • è efficace contro l’alitosi
  • riduce l’ipersensibilità dentinale
  • contrasta l’infiammazione gengivale
  • rinforza ed irrobustisce i denti
  • previene la formazione di carie, parodontiti, gengiviti e pulpiti
  • rallenta la perdita prematura dei denti

Clicca per usare whatsapp