Come affrontare la prima visita – DR. SMILE
Come affrontare la prima visita
Pulizia dentale professionale: come, quando e perché
30 Luglio 2020
Igiene orale nei più piccoli
Igiene orale nei più piccoli: breve guida per genitori e giovani adulti
25 Agosto 2020
Prima visita dal dentista

Consigli per i genitori

La prima visita dal dentista è un momento fondamentale nella crescita dei propri figli che merita la giusta preparazione e qualche piccola accortezza.

In questo articolo ti mostreremo cosa fare e cosa non fare per evitare di diffondere la paura del dentista nei bambini.

La paura del dentista, detta anche odontofobia, è molto diffusa e non solo tra i bambini. Per questo motivo è fondamentale, in primis per i genitori, arrivare all’appuntamento preparati e senza ansia o preoccupazione.

Rendere il primo incontro piacevole e rilassante è un passaggio cruciale per stabilire fin da subito un rapporto positivo e costruttivo tra odontoiatra e piccolo paziente.

Ciò è utile non solo per la salute e lo sviluppo del bambino, ma anche per lo stato d’animo con cui esso si sottoporrà a controlli e cure dentistiche future.

L’esperienza e la capacità professionale del nostro personale specializzato in pedodonzia ci consentono di vincere la diffidenza e il timore dei piccoli pazienti, preparandoli a un rapporto amichevole negli anni a venire.

Scegliere uno studio dentistico abituato a lavorare con i piccolini è certamente il primo consiglio che ci sentiamo di darti in caso di prima visita ai denti del tuo bambino.

In questo piccolo vademecum ti forniremo altri consigli per rendere la prima visita un’esperienza positiva, piacevole e formativa.

Prima visita dal dentista: consigli per i genitori

  • Non esiste un’età precisa per effettuare la prima visita, in genere è consigliabile prenotarla intorno ai 4 anni e non dopo i 6
  • Prenota la prima visita quando il bambino non ha nessun problema, così che non coincida con eventi traumatici e dolorosi
  • Fissa il primo appuntamento in una giornata tranquilla, lontana da altre visite mediche e altri impegni stressanti
  • Prepara il bambino all’evento come fosse il suo primo giorno di scuola, con positività e serenità, ma soprattutto, cerca di presentare il dentista come una figura amica
  • Racconta al bambino chi è il dentista, cosa fa e perché è cosi importante prendersi cura dei propri denti
  • Dai il buon esempio, portalo con te durante una tua visita di controllo
  • Quando si lava i denti, gioca con lui e approfittane per controllare la salute del suo cavo orale
  • Durante la visita scherza con lui e se è agitato, raccontagli una storia o una filastrocca
  • Non utilizzare mai il dentista come minaccia o ricatto per farti ubbidire
  • Permetti a tuo figlio di portare con se un peluche, o un oggetto cui è particolarmente legato
  • Stai con lui durante la prima visita; la tua presenza aiuterà a creare un rapporto più stretto di fiducia tra dentista e bambino. È sufficiente la presenza di un solo genitore, due potrebbero anche insospettirlo di più
Clicca per usare whatsapp