Pet Therapy dal dentista – DR. SMILE
Pet Therapy dal dentista
Scopri come pulire l'apparecchio mobile
Come pulire l’apparecchio mobile
26 Novembre 2020
La clinica dentale pediatrica a Latina
dr. Smile Kids
4 Dicembre 2020
Pet Therapy dal dentista

Le coccole che fanno bene

La Per Therapy, detta anche “zooterapia”, è un tipo di attività che viene affiancata a trattamenti medici e terapeutici di vario tipo.

In Italia è considerata una “medicina alternativa” e prevede la collaborazione dei nostri piccoli amici a quattro zampe. Se ne prevedono 3 tipologie:

  • Attività assistita con gli animali, che ha uno scopo puramente ludico-ricreativo
  • Educazione assistita con animali, che aggiunge alla precedente una componente educativa
  • Terapia assistita con animali, che è la vera e propria terapia

Come dicevamo, in Italia non è considerata una vera e propria terapia ma ci sono numerose evidenze scientifiche che ne evidenziano l’efficacia.

Ma quali sono gli animali più coinvolti in questo tipo di attività? 

  • Gatti: in questo caso si parla di cat therapy;
  • Cani: addestrati (tra le razze più adatte vi sono i Labrador), in questo caso si parla di dog therapy;
  • Onoterapia o Pet Therapy con gli asini;
  • terapia con Cavalli;
  • Conigli.

La Pet Therapy solitamente è effettuata in diversi reparti di pediatria e di terapia intensiva.

Negli ultimi anni anche gli studi odontoiatrici hanno iniziato a far entrare la Pet Therapy all’interno della pratica clinica.

Questo percorso di affiancamento è iniziato grazie all’impulso di dentisti americani ed australiani che, per primi, hanno sperimentato gli effetti benefici della Pet Therapy negli studi dentistici, peraltro già noti su persone disabili e anziani negli ospedali e nelle case di riposo.

La Pet Therapy dal dentista: le coccole che fanno bene

I bambini spesso hanno difficoltà e paura anche solo ad entrare dal dentista.

È bene ricordare che l’odontofobia è una patologia riconosciuta dall’OMS che, in forme più o meno gravi, affligge circa il 30% della popolazione adulta e ben il 20% dei bambini.

Ecco perché i progetti di Pet Therapy in ambito dentistico si rivolgono in particolare ai bambini di oggi con lo scopo di evitare che si trasformino negli adulti odontofobici di domani.

La capacità di relazionarsi in maniera positiva con un animale da compagnia produce effetti positivi sullo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino e non solo.

La presenza di un animale e lo scambio di coccole con i piccoli pazienti offre, non solo, argomenti di conversazione ma, in ultima analisi, stimola la relazione di fiducia tra il bambino e il dentista.

Fin dalla sala d’attesa le coccole o la semplice presenza di un cane, un gatto, o un coniglietto, possono aiutare a rilassare il bambino e contribuiscono a creare le condizioni per un rapporto sereno e duraturo tra dentista e piccoli pazienti.

Studi scientifici hanno mostrato come le coccole di un animale inducano una riduzione, nel sangue, dei livelli degli ormoni responsabili della risposta allo stress (cortisolo).

Parallelamente, esso causa un aumento delle quantità di ormoni e neurotrasmettitori in grado di determinare emozioni positive (endorfine e dopamina) e di ridurre l’ansia e lo stress.

Clicca per usare whatsapp