Vostro figlio ha paura del dentista? – DR. SMILE
Vostro figlio ha paura del dentista?
Che cos’è la chirurgia guidata dinamica?
Che cos’è la chirurgia guidata dinamica?
24 Settembre 2021
Vostro figlio ha paura del dentista?

Niente panico, seguite i nostri consigli!

Portare vostro figlio dal dentista sta diventando un’impresa?

Non aspettate l’insorgere di un’emergenza per sconfiggere questo tabù.

Superare la paura del dentista dei bambini, con un approccio delicato e una serie di accortezze, può essere più semplice di quello che crediate.

Esistono alcune regole di comportamento che consentono ai bambini di curarsi con serenità e sconfiggere questo timore molto comune.

Scopriamole insieme.

La prima regola fondamentale è quella di affidarsi a una clinica specializzata come dr. Smile Kids.

Ma non finisce qui.

Ecco i 7 consigli per aiutare i più piccoli a sconfiggere la paura del dentista.

Consigli per i genitori:

7 regole per affrontare la paura del dentista del bambino

  1. Siate autorevoli ma non autoritari: l’autorevolezza viene percepita dal bambino come guida, sostegno e comprensione alimentando il suo senso di fiducia. Chiedetegli le motivazioni della sua paura, ascoltatelo e comprendetelo in modo che maturi stima in voi: la fiducia verso il genitore è il vero strumento per essere una guida efficace. Non serve altro per farsi ascoltare.
  2. Date sempre il buon esempio: i bambini tendono a imitare il comportamento dei genitori. Cercate, quindi, di mostrare sicurezza e comportatevi in maniera impeccabile così da essere di buon esempio. Ovviamente, se condividete la stessa paura, è ora di metterla da parte: i bambini sono come spugne, assorbono la vostra paura e la fanno propria.
  3. Ascoltate le loro paure: per aiutare i bambini a superare le proprie paure occorrono osservazione e ascolto costanti. Evitate di ridicolizzarli o prenderli in giro quando sono preoccupati o spaventati, per i bambini è importante sentire attorno a loro neutralità, lucidità e sicurezza: se sarete voi il loro esempio, potrete aiutarli a vincere le loro paure.
  4. Non rimandate la prima visita: la prima visita dovrebbe avvenire prima dei 3 anni o, comunque, prima dell’insorgenza di carie, denti storti o altri problemi. È fondamentale che il bambino non colleghi la prima visita a sensazioni sgradevoli o di dolore. Portare i bambini dal dentista senza particolari emergenze permette loro di sviluppare un’abitudine positiva e di instaurare un rapporto di fiducia duraturo.
  5. Spiegategli cosa fa il dentista: i bambini piccoli non sanno cosa fa il dentista. Probabilmente, la loro paura dipende dal fatto che hanno sentito associare a questa figura termini o emozioni negative come paura, dolore e ansia. Per rimediare è fondamentale spiegare loro chi è il dentista e perché è così importante: spiegategli apertamente cosa fa il dentista e cercate sempre di instaurare sull’argomento un dialogo aperto, positivo e, soprattutto, onesto.
  6. Non stategli troppo addosso: va bene accompagnare i vostri piccoli dal dentista per la prima visita ma cercate di non essere troppo apprensivi e protettivi. Soprattutto durante un trattamento (non preoccupatevi, per i trattamenti più invasivi c’è la sedazione cosciente!!!) è sempre meglio evitare di essere presenti in sala, come per ogni altro trattamento ambulatoriale. In questo modo eviterete di trasmettergli le vostre ansie o, ancor peggio, di intralciare il rapporto dentista-piccolo paziente, alimentando ulteriormente le paure e i capricci dei più piccoli.
  7. Scegliete una clinica specializzata: ultimo ma non meno importante, rivolgetevi sempre a una clinica specializzata. Affidarsi a una clinica specializzata come dr. Smile Kids è fondamentale per evitare che i vostri bambini vivano esperienze negative durante i primi approcci con il dentista. Un ambiente dedicato, professionalità e accoglienza sono le basi indispensabili per instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione, necessaria per un’attenta e corretta crescita e sviluppo del cavo orale.
Per maggiori informazioni contattaci per un consulto gratuito
Clicca per usare whatsapp