Stanchi delle fastidiose impronte tradizionali?
Con l’impronta dentale digitale, migliora il comfort e scompare lo stress legato ad una delle esperienze più spiacevoli che un paziente può provare in uno studio dentistico.
Non avete mai sentito parlare di questa innovativa metodica di registrazione orale?
Nessun problema, scopriamo insieme di cosa si tratta in questa breve guida.
L’impronta dentale digitale è una metodica di registrazione orale ad alta precisione che si avvale di scanner o telecamere intraorali per scansionare tridimensionalmente le arcate dentali e trasformare le immagini rilevate in un modello visivo della bocca del paziente.
Questi dispositivi permettono di ottenere delle impronte dentali digitali perfettamente fedeli alle diverse arcate dentali, senza lo stress legato al tradizionale procedimento mediante pasta in alginato.
Grazie allo scanner intraorale, infatti, è possibile raccogliere migliaia di dati e processarli in tempo reale attraverso un software con capacità di registrazione assoluta, molto più precisa dell’occhio umano.
Questa tecnologia presenta molteplici vantaggi per il paziente come: grande precisione, accuratezza e miglior comfort.
Per ottenere un’impronta dentale digitale perfettamente fedele alla propria arcata dentale basta introdurre nella bocca un piccolo apparecchio, simile ad uno spazzolino elettrico.
Lo scanner intraorale rileva le arcate dentarie e le scansiona, prima di trasferire le immagini ad un software che elabora i dati dettagliatamente per offrire allo specialista e al paziente un quadro chiaro della situazione in pochissimi minuti.
Attraverso le immagini ad alta risoluzione rilevate dallo scanner, è possibile realizzare i manufatti protesici richiesti in modo preciso e rapido e valutare la procedura da proporre al paziente direttamente in poltrona.
Lo scanner intraorale può essere utilizzato in diversi campi di applicazione.
La scansione 3D è particolarmente indicata per la rilevazione dell’impronta dentale in caso di:
L’impronta dentale digitale è adatta a tutti perché è più precisa, meno invasiva e dura anche di meno.
Per i pazienti più giovani, la velocità del trattamento riduce la comparsa di disagi come nausea e vomito mentre, per i più grandi, la maggiore precisione di acquisizione dei dati garantisce che le protesi siano perfettamente compatibili con l’arcata dentale e non creino sgradevoli sensazioni e fastidi.
L’impronta dentale digitale è sicuramente più precisa, rapida e confortevole per il paziente, ma i vantaggi non finiscono qui.
L’impronta dentale digitale è
Per saperne di più contattaci per un consulto senza impegno