Inevitabilmente queste abitudini scorrette, se unite a una minore attenzione alla propria igiene orale causata dal maggiore tempo trascorso fuori di casa, possono recare danno all’estetica e alla salute del sorriso in diversi modi.
Uno degli elementi più a rischio in questo periodo bello ma potenzialmente stressante è lo smalto dentale, la parte più esterna dei denti.
Per questo motivo, abbiamo pensato di preparare un piccolo vademecum per rinforzare lo smalto dei denti dopo le feste e affrontare il nuovo anno con un sorriso bello e soprattutto sano.
Durante le feste cresce esponenzialmente il consumo di alimenti acidi, come bibite gassate e agrumi, o dolci, come pandoro e panettone, abitudini viziate che possono favorire l’indebolimento dello smalto dei denti.
Altra problematica da tenere sotto controllo, è la xerostomia (l’eccessiva secchezza delle fauci causata dalla scarsa produzione di saliva), un fenomeno molto più frequente nei periodi di festa a causa del consumo smodato di bevande alcoliche e cibi poco digeribili responsabili del reflusso gastroesofageo.
La concomitanza di queste circostanze, soprattutto se accompagnata da scarsa igiene orale e fenomeni incontrollabili come il bruxismo (il digrignamento dei denti), rappresenta un piccolo campanello d’allarme per la salute del cavo orale.
Per questo motivo è necessario rafforzare le difese dei denti prendendo delle contromisure immediate.
L’assunzione reiterata di acidi aggressivi presenti in alcuni alimenti, oltre a causare un maggiore accumulo di placca, rischia di intaccare i cristalli di calcio e fosfato che determinano la resistenza, la colorazione e la brillantezza dello smalto dei denti.
Tale processo si definisce demineralizzazione.
La demineralizzazione dipende da un’alterazione del pH (di solito inferiore a 5.5) che, se non opportunamente trattata, può agire negativamente sulla durezza e la resistenza dello smalto dei denti, causando problemi di natura estetica e funzionale.
Questo processo di erosione dello smalto, oltre a comportare disagi estetici infatti, se non opportunamente trattato può, con il tempo, aumentare il rischio d’insorgenza di problemi come carie, scheggiature e sensibilità dentale.
Per rinforzare lo smalto e le difese naturali dei denti dopo le feste occorre modificare le proprie abitudini alimentari e igieniche per riportare il pH del cavo orale a un livello adeguato, ristabilendo un corretto rapporto di remineralizzazione.
Contattaci per un consulto senza impegno