Perché la prima visita è importante – DR. SMILE
Perché la prima visita è importante
La clinica dentale pediatrica a Latina
dr. Smile Kids
4 Dicembre 2020
Denti e digestione
11 Dicembre 2020

La prima visita dal dentista è una tappa fondamentale in quello che è il percorso di avvicinamento del bambino al mondo odontoiatrico.

Ogni bambino è unico e, per questo, l’approccio alla prima visita non può essere uguale per tutti.
In generale è fondamentale che questo momento venga ricordato dal piccolo come un evento sereno e giocoso e non legato ad avvenimenti spiacevoli.


Un’iniziale esperienza positiva, ricordata con un sorriso, consente a bambini e genitori di instaurare un rapporto di fiducia duraturo e sincero con il proprio dentista.

Da questo punto di vista la scelta dello studio odontoiatrico diventa un passaggio cruciale: è opportuno affidarsi a professionisti attenti alle esigenze e ai comportamenti infantili.

Non tutti gli studi, infatti, hanno a disposizione uno staff specializzato in pedodonzia, con un approccio psicologico e clinico corretto e adeguato alle specifiche esigenze del piccolo paziente.
Per rendere la prima visita un evento piacevole e giocoso, in dr. Smile Kids abbiamo creato intorno al bambino un ambiente confortevole e privo di stress, con un’area giochi dedicata all’interno della sala d’attesa e non solo.

Per noi l’approccio è fondamentale e coinvolge ogni aspetto: recentemente abbiamo adottato dei simpatici coniglietti da Pet Therapy, per aiutare i bambini ad affrontare eventuali paure irrazionali.

Questa è solo una delle tante attenzioni che riserviamo, ogni giorno, alla cura e all’accoglienza dei nostri piccoli pazienti.

Dr. Smile Kids è un centro all’avanguardia per l’infanzia in cui il dialogo, la tecnologia e la comprensione, sono elementi di primaria importanza per prendere confidenza con la figura dell’odontoiatra e dell’ambiente che lo circonda.


Inoltre, la prima visita, ci dà l’occasione per fornire ai genitori suggerimenti per insegnare ai propri figli un’alimentazione sana, un’accurata igiene orale quotidiana e supporti concreti per attuare le migliori misure di prevenzione anche a casa.

Quando programmare la prima visita

Non è mai troppo tardi per programmare la prima visita dal dentista.
L’importante è non aspettare che si formino le prime carie o altri problemi.

Considerando che la dentatura da latte si completa in genere intorno ai 3 anni, sarebbe comunque opportuno far fare la prima visita non più tardi dei 5 anni di età, per verificare che la crescita dei denti da latte sia avvenuta completamente.

Perché la prima visita è importante

Dal punto di vista clinico la prima visita è importante per diagnosticare, ed eventualmente intercettare, preventivamente:

  • problematiche dentarie (carie, alterazioni della formazione dello smalto, presenza di elementi dentari in eccesso o in difetto, malposizioni)
  • alterazioni dello sviluppo cranio-facciale (malocclusioni)
  • presenza di abitudini viziate (succhiamento del ciuccio e del dito, interposizione della lingua durante la deglutizione)
  • controllare la capacità del bambino di mantenere una corretta igiene orale

Come si svolge la prima visita

  • ANAMNESI: dedichiamo i primi momenti dell’appuntamento all’ascolto della storia clinica del piccolo paziente, per eseguire un’accurata diagnosi e procedere eventualmente con una cura efficace.
  • VISITA: effettuiamo un esame approfondito e completo per verificare lo stato generale della salute orale della bocca del piccolo, analizzando attentamente la condizione della dentatura e dei tessuti gengivali.
  • RADIOGRAFIA: solo se necessario e prescritto dal pedodontista, si effettua una radiografia digitale, poco invasiva, rapida e indolore in grado di individuare tempestivamente possibili problemi dello sviluppo dentale osseo.
  • DIAGNOSI: terminata la visita al bambino forniamo ai genitori una diagnosi chiara ed esaustiva dello stato di salute del piccolo paziente.
Clicca per usare whatsapp