Come difendere i denti in gravidanza

Gravidanza e resilienza

La gravidanza è un’esperienza intima e soggettiva che non conosce una regola universale, ma richiede generalmente una forte dose di spirito di adattamento e resilienza.

In questa fase di attesa si va incontro a cambiamenti fisiologici che rischiano di creare scompiglio, soprattutto dal punto di vista emotivo e psicologico.

Per evitare che questi cambiamenti fisici, metabolici e ormonali incidano negativamente anche sulla salute occorre riorganizzare velocemente la vita in funzione delle nuove necessità.

Che cosa cambia in gravidanza

La gravidanza comporta numerosi cambiamenti temporanei nel corpo della donna, le alterazioni coinvolgono praticamente tutti gli ormoni del corpo, andando ad incidere sia a livello fisico che psicologico.

Nel cavo orale ad esempio, l’aumento di alcuni ormoni induce alterazioni quantitative e qualitative della saliva che finiscono per agire sul PH, facilitando l’adesività dei batteri alle superfici dentali.

Questa condizione, se non monitorata in tempo, può causare aumento della placca e l’infiammazione delle gengive, patologie dentali cui una futura mamma deve fare attenzione durante i mesi della gestazione.

Come ingannare l’attesa

In questa delicata fase, denti e gengive hanno bisogno di attenzioni particolari.
Per cercare di ridurre al minimo i problemi, indipendentemente dai sintomi, bisogna prendersi cura della bocca seguendo delle corrette abitudini.

Per evitare questi rischi, occorre eliminare fonti gratuite di stress e effettuare una tempestiva e costante attività di prevenzione.

Il riposo e un’alimentazione adeguata, infatti, sono fattori preziosi che, oltre al benessere della donna, contribuiscono al mantenimento di un’adeguata salute orale.

Come difendere i denti durante la gravidanza

Prendersi cura regolarmente della propria salute dentale è molto importante per le donne incinte per diversi motivi.

Ecco una serie di consigli utili per difendere i denti prima, durante e dopo la gravidanza:

• se intendete programmare una gravidanza, fissate una visita preventiva di controllo dal vostro dentista
  • se siete incinte o pensate di poterlo essere, informate il vostro dentista in modo da evitare radiografie non necessarie
  • in gravidanza è consigliabile programmare una seduta di igiene professionale con cadenza trimestrale
  • fondamentale è eseguire un’attenta e scrupolosa igiene orale domiciliare
  • si consiglia di lavare i denti due, tre volte al giorno, passando la sera il filo interdentale
  • è opportuno ridurre il consumo di zuccheri e sostanze ad alto contenuto di amidi: possono causare attacchi da parte degli acidi ai denti
  • evitare di eccedere nel consumo di cibi e bevande acide come quelle a base di agrumi e succhi di frutta
  • si consiglia di mangiare cibi ad alto contenuto di calcio: il calcio fa bene sia ai denti della mamma che ai denti del nascituro
  • se capitano episodi di nausea ricorrenti, bisogna assicurarsi di sciacquare bene la bocca con dell’acqua o con un collutorio al fluoro
  • bisogna bere molta acqua per evitare la secchezza delle fauci, condizione che può aumentare l’incidenza di carie e altre infezioni orali