Gengive gonfie bambini: cause e rimedi

Le gengive gonfie nei bambini sono una condizione piuttosto comune, che può dipendere da molteplici cause classificabili essenzialmente in tre gruppi principali: eruzione dei denti, gengiviti o traumi.

Questo disturbo tende a riguardare maggiormente il tessuto che circonda la base dei denti e forma una sorta di “fascia” intorno ad essi.

Scopriamo di più in questa breve guida

Quali sono le cause delle gengive gonfie nei bambini?

Ci possono essere diverse ragioni per cui i bambini possono avere le gengive gonfie.

Ecco le principali cause delle gengive gonfie nei bambini:

• Eruzione dei denti: spesso durante il processo attraverso il quale i denti decidui, noti anche come “denti da latte” o “denti temporanei”, crescono e si sviluppano, le gengive dei bambini possono diventare gonfie, arrossate e sensibili. L’eruzione dei denti può iniziare intorno ai 6 mesi di età e proseguire fino ai 3 anni circa. Solitamente questa infiammazione tende a scomparire da sola.
  • Gengivite: la gengivite inizia solitamente come una forma lieve di infiammazione, che si manifesta con il rossore e il gonfiore delle gengive e può causare anche il sanguinamento durante il lavaggio dei denti. La gengivite è spesso causata da batteri presenti nella placca dentale e può essere prevenuta con una buona igiene orale. È importante non trascurare questa condizione perché con il tempo può progredire e colpire anche il tessuto osseo che sostiene i denti, causando la parodontite.
  • Traumi gengivali: se il bambino ha subito un trauma alle gengive, ad esempio a seguito di una caduta o di un colpo accidentale, o semplicemente a causa di uno spazzolamento eccessivamente energico, potrebbe verificarsi un gonfiore.
  • Cisti: in rari casi, i bambini possono sviluppare cisti da eruzione dentale che possono causare gonfiore gengivale e fastidio prolungato

Gengive gonfie nei bambini: rimedi

Qualunque sia il motivo delle gengive gonfie è sempre importante mantenere una buona igiene orale e portare prontamente il bambino dal dentista per effettuare una diagnosi ed eventualmente individuare un piano di trattamento adeguato.

Intanto a casa, per alleviare i sintomi delle gengive infiammate e provare sollievo si consiglia di:

• Igiene orale: si consiglia di spazzolare i denti almeno due volte al giorno con uno spazzolino a setole morbide insieme ad un dentifricio non abrasivo per evitare l’accumulo di placca batterica.
  • Raffreddare la zona: l’applicazione di un oggetto fresco sulla gengiva può aiutare a ridurre il gonfiore e il dolore. Uno stimolatore gengivale (dispositivo con punta di gomma), preventivamente raffreddato, aiuta a diminuire l’infiammazione.
  • Massaggio gengivale: massaggiare delicatamente le gengive del bambino con un dito pulito può aiutare a stimolare la circolazione sanguigna e ridurre il gonfiore
  • Gel per dentini: esistono diversi prodotti sul mercato, come i gel o i balsami all’aloe e all’acido ialuronico specifici per la dentizione, che possono aiutare a lenire il dolore e il gonfiore delle gengive del bambino. Si possono applicare sulla gengiva, seguendo le istruzioni del produttore
  • Fare degli sciacqui: uno sciacquo casalingo con acqua salata, succo di limone o altri oli essenziali quali malva, salvia o olio di tea tree aiuta a lenire momentaneamente i disturbi legati al gonfiore. In linea di principio, i rimedi casalinghi per bambini e adulti sono adatti per alleviare il fastidio. Tuttavia, è sempre necessaria cautela, soprattutto nel consumo di alimenti acidi, come il limone, che possono comportare l’usura dello smalto dei denti
  • Cambiare dieta: offrire alimenti freschi o a temperatura ambiente può aiutare a ridurre l’irritazione e il gonfiore delle gengive. Si consiglia inoltre di evitare i cibi e gli alimenti zuccherati e aumentare il consumo di frutta fresca, yogurt e succhi naturali

Nel caso in cui il problema persista o peggiori nel lungo periodo si consiglia di sottoporre il bambino ad una visita odontoiatrica in modo da effettuare una diagnosi precisa ed individuare il trattamento più appropriato per risolvere nel migliore dei modi il gonfiore gengivale.

Contattaci per un consulto senza impegno.