Stress e bruxismo, che legame c’è?

È vero che il bruxismo dipende in larga parte dallo stress? E se fosse così, come mai ansia ed emozioni negative influenzano il digrignamento dei denti? Andiamo alla scoperta della complicata relazione tra salute orale e psiche e di come possiamo mitigare gli effetti dello stress sui nostri denti con alcuni rimedi naturali.

Che cos’è il bruxismo?

Il bruxismo è un’abitudine piuttosto comune che consiste nel digrignare involontariamente i denti durante il sonno e, più raramente, anche in fase diurna.

Questo fastidioso disturbo, spesso latente e subdolo, può attenuarsi o intensificarsi naturalmente durante le varie fasi della vita fino a scomparire, ma deve essere adeguatamente controllato per evitare danni permanenti anche piuttosto gravi.

Il digrignamento dentale può, infatti, usurare i denti e generare effetti abbastanza nocivi nel lungo periodo, provocando tra l’altro mal di testa, perdita dei denti parziale o totale, ripercussioni sulla masticazione e sulla postura.

Stress e bruxismo, che legame c’è?

Una delle prime reazioni che l’organismo attiva per fronteggiare lo stress è digrignare i denti (bruxismo). Ciò avviene poiché, quando si attraversa un periodo di forte stress, l’organismo avverte la necessità di aumentare il livello di energia e lo fa attraverso la produzione del cortisolo, l’ormone dello stress. Questa produzione eccessiva di cortisolo innesca una reazione a catena che porta con sé una serie di effetti collaterali tra cui il bruxismo.

Se non adeguatamente trattata quest’abitudine può usurare i denti e causare insonnia, stanchezza cronica e anche una serie di problemi che riguardano la postura e l’apparato gastrointestinale.

Scopriamo di più.

Sintomi del bruxismo

Il bruxismo si manifesta attraverso la comparsa di sintomi piuttosto evidenti quali:

• Secchezza delle fauci
  • Usura dello smalto dentale o microfratture
  • Dolore a livello mandibolare
  • Indolenzimento dei muscoli masticatori
  • Mal di testa e dolori diffusi al capo e alle orecchie
  • Aumento di sensibilità dentinale
  • Mal di schiena e alterazioni della postura
  • Affaticamento della vista e difficoltà di mettere a fuoco

Bruxismo: cause principali

Le principali cause all’origine del fenomeno del bruxismo sono:

• problemi di occlusione
  • disturbi del sonno
  • alterazioni del sistema neurologico
  • assunzioni di farmaci o droghe
  • abuso di caffè, alcool o sigarette
  • ansia, stress, depressione e disturbi della personalità

Bruxismo: rimedi naturali

Per combattere il bruxismo e, di conseguenza, prevenire gli effetti negativi sulla salute di denti e gengive occorre prendersi cura di se stessi a 360 gradi agendo direttamente sulle proprie abitudini quotidiane. Scopriamo insieme una serie di rimedi naturali per ridurre i livelli di stress e migliorare la salute dentale.

Stress e bruxismo, rimedi naturali:

• Aumentare l’attività fisica integrando con nuove discipline come lo yoga e la meditazione
  • Camminare almeno 15/20 minuti al giorno per scaricare l’energia immagazzinata sotto stress
  • Curare l’alimentazione portando in tavola almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno
  • Fare pasti sani e regolari masticando lentamente per favorire la digestione
  • Bere tanta acqua evitando l’eccesso di alcol, caffè e bevande zuccherine
  • Consumare tisane e infusi a base di camomilla, biancospino, tiglio e melissa
  • Per distendere i nervi e riposare la mente, sì anche a oli essenziali come lavanda, sandalo, malv e bergamotto
  • Dedicare più tempo all’igiene orale, magari aiutandosi con una playlist rilassante
  • Non trascurare l’alternanza veglia sonno, dedicando le giuste ore al riposo