Denti e bambini: consigli utili per i genitori – DR. SMILE
Denti e bambini: consigli utili per i genitori
A Natale ricorda la prevenzione
11 Novembre 2019
Die Deutschla Dinos Ohne Einzahlung Cagels Spiel
28 Novembre 2019

Convincere un bambino a lavarsi i denti può rivelarsi un’impresa ardua. Eppure, trasmettere il valore dell’igiene orale rappresenta un passaggio cruciale nell’educazione.
Che siate genitori alle prime armi o abbiate già fatto qualche esperienza, ecco qualche consiglio per prendervi cura dei vostri figli, partendo da una cura costante e quotidiana della salute dentale.

  1. Igiene e pulizia sin dal primo dentino: durante i primi mesi di vita i dentini possono essere puliti con una garza di cotone bagnata, successivamente insegnate subito ai piccoli ad usare lo spazzolino.
  2. Non tutti gli spazzolini sono uguali: scegliete uno spazzolino progettato per le dimensioni e la forma della bocca e delle mani del vostro bambino.
  3. Dentifricio si ma non troppo: dai 3 ai 6 anni è bene scegliere dentifrici a basso contenuto di fluoro in quanto l’ingestione potrebbe causare problemi.
  4. Fate attenzione all’alimentazione: abituiamo i nostri figli sin da subito ad una alimentazione sana ed equilibrata, privilegiando cibi anticariogeni quali frutta fresca e verdure.
  5. Non sottovalutate il cambio dei denti: all’incirca verso i sei anni inizia il periodo della dentizione mista (denti da latte e permanenti). In questa fase bisogna fare particolare attenzione perché i nuovi denti non sono ancora del tutto maturi e sono quindi molto esposti al rischio carie.
  6. La prima visita dal dentista: è fondamentale creare una sintonia tra i vostri bambini e il dentista il prima possibile, per curare e prevenire tempestivamente eventuali problematiche.
  7. Prevedere l’utilizzo dell’apparecchio: in caso di problemi di posizionamento dentale o di masticazione è necessario intervenire tempestivamente.

Questi sono solamente dei consigli per far conoscere fin da subito ai bambini il valore della prevenzione.
I bambini hanno problemi orali ed esigenze diverse dagli adulti per questo è importante conoscere l’odontoiatria pediatrica.
A questo scopo è essenziale accompagnare i propri figli in questa scoperta.
Per evitare di rendere traumatici l’esperienza e l’incontro con il dentista è importante far capire al bambino che il dentista non vuole fargli del male, bensì presentarsi come una figura buona e positiva, che controlla la sua bocca per capire se tutto va bene.

Da queste piccole accortezze dipende il futuro del sorriso dei vostri figli.

Clicca per usare whatsapp