Allattamento e denti dei bambini

La guida completa

Stai per diventare mamma o hai appena partorito?

Niente panico, in questa guida sono contenute molte delle risposte alle domande e alle ansie più frequenti che accompagnano questo splendido momento.

L’allattamento al seno è un passaggio fondamentale per la salute del neonato e non solo: oltre a rafforzare il legame madre-figlio, l’allattamento è fondamentale per rinforzare il sistema immunitario e ridurre il rischio di sviluppare, in seguito, allergie e obesità infantile.

Nonostante ciò, le opinioni in merito all’allattamento sono varie e contrastanti.

Ad esempio, non tutti sanno che l’allattamento al seno è un passaggio cruciale per la futura dentizione del neonato.

Alcuni studi recenti hanno appurato che il latte materno, grazie al suo importante contributo nutrizionale, favorisce il corretto sviluppo della mascella e di conseguenza il regolare allineamento dei denti, favorendo i processi di deglutizione, digestione e fonazione.

Inoltre, nonostante ciò che si è soliti pensare, un altro vantaggio dell’allattamento al seno è la riduzione del rischio di sviluppare carie da biberon.

Da questo punto di vista occorre però fare una precisazione: è importante rispettare i tempi fisiologici dello svezzamento, in quanto, dopo i primi 6 mesi il latte materno inizia a perdere via via le sue proprietà nutritive, fino a raggiungere una composizione pressoché zuccherina, fattore che mette a rischio la dentatura del bambino.

Fatte queste doverose premesse, è ora di passare alla pratica.

Ecco a voi la guida completa su allattamento e denti dei bambini e altri consigli utili per la salute orale del neonato.

Allattamento e denti dei bambini

La guida completa

Alimentazione durante l’allattamento

• Durante l’allattamento la mamma può seguire la dieta abituale purché sia varia, ricca di proteine, di frutta e di verdure
  • Si raccomanda un apporto aggiuntivo di proteine integrando latte e latticini
  • In generale, andrebbero evitati cibi potenzialmente allergizzanti come arachidi, crostacei, cioccolata e alimenti piccanti
  • La mamma deve assumere almeno 2-3 litri di acqua al giorno
  • Sono vietati superalcolici durante l’allattamento, mentre vino, birra e caffè possono essere assunti in quantità molto moderata e possibilmente non in prossimità della poppata
  • Le mamme vegane e vegetariane devono integrare la dieta con vitamina B12, ferro e zinco

Allattamento e prima dentizione: cosa fare

La prima dentizione è una tappa molto importante nella crescita e nello sviluppo evolutivo del bambino

• I primi a comparire sono i due incisivi centrali inferiori, seguono incisivi laterali, canini, primi e secondi molari
  • L’ordine di eruzione segue uno schema regolare: se si presentano disordini, bisogna segnalarli subito al dentista
  • L’eruzione dei primi dentini può causare qualche fastidio al bambino
  • In questa fase il bambino, non potendo ancora comunicare con il linguaggio verbale, manifesta il suo malessere con il pianto e tende a mordere nel tentativo di alleviare il prurito e il dolore causati dai denti che spuntano
  • La posizione che assume il bimbo durante l’allattamento è fondamentale: bisogna assicurarsi che sia comodo, che si senta sicuro e sorretto saldamente tra le braccia della mamma
  • Per evitare il morso, che può essere molto doloroso, si consiglia di non allontanare di scatto il bambino e inserire il mignolo delicatamente nella sua bocca per proteggere il capezzolo mentre il piccolo si stacca
  • Per dare sollievo alla zona si può applicare un po’ di ghiaccio con un fazzoletto di stoffa
  • Inoltre, quando il ritmo della poppata diminuisce e il piccolo comincia a distrarsi, è opportuno provare a cambiare seno o a introdurre un diversivo per spostare la sua attenzione su qualcos’altro
  • In questa fase il bimbo è troppo piccolo perché comprenda il significato delle parole, ma capisce perfettamente il tono e l’atteggiamento della voce
  • Gli si può comunque dire di non fare del male alla mamma, parlando dolcemente e quando poppa senza mordere si possono dare dei riscontri positivi, tramite coccole, abbracci e sorrisi

Attenzione all’allattamento prolungato

• L’allattamento al seno, se protratto fino all’età di due anni, può aumentare il rischio di carie dentale, denti mancanti e otturazioni al compimento dei 5 anni d’età
  • I problemi si possono presentare indipendentemente dal quantitativo di zucchero consumato con l’alimentazione
  • In questi casi, per aiutare a prevenire la carie dentale nei bambini, si consiglia l’uso di acqua fluorata e la pulizia dei denti con dentifricio al fluoro prima di andare a letto a partire dai 2 anni di età

Per qualsiasi dubbio, prima di sospendere l’allattamento, è comunque sempre consigliato rivolgersi al proprio pediatra o dentista di fiducia.

Contattaci per un consulto senza impegno.