Perché le gengive sanguinano?

Il sanguinamento delle gengive, soprattutto se spontaneo, può essere uno dei primi campanelli d’allarme di un disturbo gengivale in atto.

Nella maggior parte dei casi, infatti, le gengive sanguinano alla presenza di un’infiammazione causata da un accumulo di placca batterica sulla superfice dei denti e tra gli spazi interdentali.
Se i disturbi gengivali non sono trattati tempestivamente, possono provocare alito cattivo, recessione gengivale e nei casi più gravi parodontite e persino portare alla perdita del dente.
Ecco perché è importante agire subito quando le gengive diventano, arrossate, gonfie e sanguinanti.

Ma è possibile prevenire e risolvere questo fastidioso inconveniente?

Scopriamolo insieme in questa breve guida.

Sanguinamento gengive: cause e rimedi

Come prevenire il sanguinamento delle gengive?

Le gengive sane non sanguinano, partiamo da questo presupposto, perciò per prevenire questo fastidioso inconveniente è fondamentale rimuovere quotidianamente la placca batterica con l’uso corretto di spazzolino e filo interdentale.

La placca batterica, come detto, è una delle cause più comuni dei disturbi gengivali.  Per questo motivo il modo migliore per prevenire la comparsa di sanguinamento gengivale consiste in un’adeguata igiene orale, eseguita con uno spazzolino a setole morbide, affiancato da filo interdentale, dentifricio poco aggressivo e risciacqui con collutori specifici.

Gengive infiammate: cause

La principale causa delle gengive infiammate è la mancata cura orale quotidiana responsabile della proliferazione batterica che genera accumulo di placca e tartaro.

È comunque opportuno considerare che il processo infiammatorio a carico delle gengive può essere innescato, a volte, anche da eventi traumatici, come ad esempio uno spazzolamento troppo energico oppure un colpo subito dall’esterno.

Per avere una diagnosi certa, il dentista deve anche considerare altri fattori di rischio o aggravanti, tra cui: fumo, stress, diabete, variazioni ormonali in gravidanza o adolescenza e interazioni innescate da farmaci o interventi errati a carico dell’apparato orale.

Gengive infiammate: cosa fare

In caso di gengive gonfie e infiammate è importante applicare alcuni accorgimenti immediati per attenuare questa condizione.
Bisogna limitare il contatto della gengiva con sostanze irritanti che possono aumentare o peggiorare lo stato infiammatorio.

Molto importante, come detto, è eseguire una pulizia dei denti quotidiana con uno spazzolino dalle setole morbide, dentifricio e filo interdentale così da eliminare i residui di cibo e combattere la proliferazione di batteri e l’accumulo di placca e tartaro.
Per prevenire gonfiore, arrossamento e dolore può essere utile ricorrere a collutori specifici a base di ingredienti in grado di contrastare e prevenire l’infiammazione a carico delle gengive.
Per evitare il sanguinamento gengivale, inoltre, è opportuno seguire una dieta ricca di calcio e di vitamine, abitudini fondamentali per combattere i batteri e le infiammazioni. Allo stesso modo, bisogna evitare di bere alcolici e bevande zuccherine e alimenti poco digeribili come la frittura o altri cibi con alta percentuale di grassi.
In generale, in caso di gengive infiammate è buona regola non temporeggiare e sottoporsi a una visita di controllo dall’odontoiatra, per valutare, in base alla causa che ha provocato l’infiammazione delle gengive, il trattamento medico da seguire.

Gengive infiammate: rimedi naturali

Esistono diversi rimedi naturali utili per ridurre l’infiammazione delle gengive in virtù delle loro proprietà antibatteriche, emollienti e lenitive.

Ecco una lista di rimedi naturali utili per attenuare l’infiammazione gengivale:

• Aloe Vera: l’aloe vera è una pianta dalle note proprietà antinfiammatorie e antifungine che può essere strofinata direttamente sulle gengive per lenire l’infiammazione. In farmacia ed erboristeria, si trovano anche dei gel ad alta percentuale di aloe pura, molto efficaci se applicati per massaggiare le gengive infiammate.
  • Salvia: da questa pianta officinale conosciuta fin dall’antichità per le sue qualità curative e benefiche, è possibile ottenere un decotto molto efficace per combattere l’infiammazione gengivale.
  • Malva: l’infuso di malva, in virtù delle sue proprietà calmanti, lenitive ed emollienti è ideale per contrastare questo tipo di infiammazione.
  • Prezzemolo, basilico e menta: strofinare le foglie di queste erbe direttamente sulle gengive può essere utile per diminuire l’infiammazione delle gengive.
  • Olio di cocco: l’olio di cocco se miscelato con bicarbonato di sodio può essere utilizzato per combattere la proliferazione batterica, come sostituto del normale dentifricio per non più di una o due volte la settimana.
  • Acqua e sale: la cosiddetta soluzione salina, un bicchiere di acqua tiepida con mezzo cucchiaino di sale disciolto dentro, è utile se applicata mattina e sera per eseguire dei risciacqui.
  • Oil Pulling: è una pratica ayurvedica molto gettonata per rafforzare la salute di bocca, denti e gengive. Per alleviare l’infiammazione gengivale attraverso l’oil pulling, si può utilizzare una piccola quantità di olio di sesamo o altri tipi di oli vegetali al 100% per eseguire dei risciacqui, preferibilmente al mattino, per eliminare i batteri che, durante la notte, si sono depositati sulla lingua, intorno ai denti e lungo le gengive.
  • Acqua e limone: acqua e limone è uno di quei “rimedi della nonna” che non passano mai di moda. Occorre comunque rilevare che i risciacqui con acqua e succo di limone possono essere efficaci per ridurre l’infiammazione, ma in caso gengivite acuta, possono addirittura aumentare il dolore.
  • Tè nero: anche il tè nero contiene delle sostanze in grado di diminuire l’infiammazione e combattere le infezioni. Applicare una bustina di tè nero sulla gengiva infiammata può generare un certo sollievo.
  • Camomilla: terminiamo questa lista con la camomilla, sostanza nota universalmente per le sue proprietà antinfiammatorie e curative. L’infuso ottenuto dai fiori della camomilla aiuta a contenere il dolore e può essere un ottimo alleato per contro le infiammazioni lievi o reversibili.

I rimedi naturali possono essere utili alleati per le gengive infiammate ma occorre comunque rilevare che solo il dentista è in grado di risolvere il problema in maniera definitiva.