Come rinforzare lo smalto dei denti dopo le feste

La salute orale durante le feste natalizie è sottoposta a prove molto dure a causa del frequente consumo di cibi acidi e grassi, dolci e bevande alcoliche o troppo zuccherate.

Inevitabilmente queste abitudini scorrette, se unite a una minore attenzione alla propria igiene orale causata dal maggiore tempo trascorso fuori di casa, possono recare danno all’estetica e alla salute del sorriso in diversi modi.

Uno degli elementi più a rischio in questo periodo bello ma potenzialmente stressante è lo smalto dentale, la parte più esterna dei denti.

Per questo motivo, abbiamo pensato di preparare un piccolo vademecum per rinforzare lo smalto dei denti dopo le feste e affrontare il nuovo anno con un sorriso bello e soprattutto sano.

Come rinforzare lo smalto dei denti dopo le feste

Smalto dei denti durante le feste: possibili rischi

Durante le feste cresce esponenzialmente il consumo di alimenti acidi, come bibite gassate e agrumi, o dolci, come pandoro e panettone, abitudini viziate che possono favorire l’indebolimento dello smalto dei denti.

Altra problematica da tenere sotto controllo, è la xerostomia (l’eccessiva secchezza delle fauci causata dalla scarsa produzione di saliva), un fenomeno molto più frequente nei periodi di festa a causa del consumo smodato di bevande alcoliche e cibi poco digeribili responsabili del reflusso gastroesofageo.

La concomitanza di queste circostanze, soprattutto se accompagnata da scarsa igiene orale e fenomeni incontrollabili come il bruxismo (il digrignamento dei denti), rappresenta un piccolo campanello d’allarme per la salute del cavo orale.

Per questo motivo è necessario rafforzare le difese dei denti prendendo delle contromisure immediate.

Cosa può succedere allo smalto dei denti durante le feste?

L’assunzione reiterata di acidi aggressivi presenti in alcuni alimenti, oltre a causare un maggiore accumulo di placca, rischia di intaccare i cristalli di calcio e fosfato che determinano la resistenza, la colorazione e la brillantezza dello smalto dei denti.

Tale processo si definisce demineralizzazione.

La demineralizzazione dipende da un’alterazione del pH (di solito inferiore a 5.5) che, se non opportunamente trattata, può agire negativamente sulla durezza e la resistenza dello smalto dei denti, causando problemi di natura estetica e funzionale.

Questo processo di erosione dello smalto, oltre a comportare disagi estetici infatti, se non opportunamente trattato può, con il tempo, aumentare il rischio d’insorgenza di problemi come carie, scheggiature e sensibilità dentale.

Come rinforzare lo smalto dei denti dopo le feste

Per rinforzare lo smalto e le difese naturali dei denti dopo le feste occorre modificare le proprie abitudini alimentari e igieniche per riportare il pH del cavo orale a un livello adeguato, ristabilendo un corretto rapporto di remineralizzazione.

Per rinforzare lo smalto dei denti dopo le feste è consigliabile:

• bere molta acqua per prevenire la secchezza delle fauci e ripristinare il pH orale in modo da contribuire alla remineralizzazione dello smalto
  • limitare il consumo di bibite gassate, zuccherine e succhi di frutta acidi
  • sciacquare la bocca con acqua fresca dopo il consumo di bevande acide e zuccherine
  • limitare il consumo di dolci e cibi con alto contenuto di carboidrati
  • evitare il fumo, l’alcol, i cibi e le bevande troppo fredde
  • curare la propria igiene orale con maggiore attenzione: utilizzando spazzolino ortodontico, filo interdentale e scovolino anche fuori di casa
  • se consigliato dal proprio dentista, assumere integratori e gel remineralizzanti contenenti fosfato di calcio e fluoro per contrastare l’azione nociva di batteri e sostanze che possono erodere lo smalto dentale
  • in ogni modo evitare rimedi fai da te per sbiancare lo smalto, come gli sciacqui al bicarbonato e l’acetone
  • prenotare una visita di controllo dal proprio dentista di fiducia subito dopo le feste
  • effettuare un trattamento di pulizia professionale, dietro il consulto del proprio dentista

Vuoi proteggere il tuo sorriso tutto l’anno?