Come prevenire la carie

Come prevenire la carie in cinque semplici mosse

La prevenzione dentale è uno strumento alla portata di tutti che rappresenta un ottimo investimento sia dal punto di vista economico che della salute.

L’igiene orale, infatti, se continua e meticolosa, può aiutare i denti a proteggersi e, in particolare, a tenere lontano uno dei loro peggiori nemici: la carie.
Per salvaguardare la salute del nostro cavo orale è buona regola seguire pochi e semplici consigli da mettere in atto quotidianamente.

Ecco le cinque mosse per prevenire la carie:

• Curare l’igiene orale: pulire i denti almeno tre volte al giorno utilizzando dentifricio, scovolino, filo interdentale e collutorio per mantenere la pulizia del cavo orale.
  • Seguire una corretta alimentazione: la salute dei nostri denti passa anche attraverso ciò che mangiamo, quindi bisogna evitare l’abuso di sostanze ad alto contenuto di zuccheri, ridurre i carboidrati complessi (amido e pectine) ed evitare caramelle, confetti gommosi o cibi che aderiscono maggiormente ai denti. È consigliabile, invece, l’assunzione di cereali e prodotti ittici ricchi di fluoro, ricordando di masticare lentamente e bene i cibi per rafforzare i denti e migliorare la funzionalità masticatoria.
  • Affidarsi alla pulizia dentale professionale: la pulizia dentale professionale è estremamente vantaggiosa perché, oltre a prevenire carie e malattie gengivali, assicura ai denti un invidiabile stato di salute anche nel lungo termine.
  • Smettere di fumare: il fumo è il nemico pubblico numero uno dei denti e del cavo orale.
  • Effettuare controlli periodici dal dentista: nessuno come il dentista di fiducia può bloccare sul nascere eventuali infezioni ancora asintomatiche come la carie nel suo stadio iniziale.

Riassumendo possiamo concludere affermando che un’alimentazione sana ed equilibrata, associata ad una buona igiene orale è il miglior modo per proteggere i denti ed allontanare il rischio di carie.

Al resto ci pensa il dr. Smile!