Prenota il tuo appuntamento con il sorriso +39 0773 407000 | latina@drsmile.it

Estetica del sorriso: trattamenti e innovazione tecnologica

L’estetica del sorriso ha l’obiettivo di preservare, migliorare e conservare, per quanto possibile, l’aspetto e la funzionalità di uno o più elementi dentali e proteggere l’armonia del nostro sorriso.

Questa branca dell’odontoiatria comprende interventi prevalentemente estetici, ma anche e soprattutto di restauri dentali, come la riparazione di fratture, disallineamenti, carie o mancanza di denti, in modo da ripristinare non solo l’aspetto estetico, ma anche quello funzionale dell’intero cavo orale.

L’odontoiatria moderna, infatti, è sempre più orientata verso una nuova dimensione: oltre a soddisfare tutti i requisiti di funzionalità essa presta, infatti, un’attenzione particolare alla naturalezza e all’armonia dell’estetica del sorriso e del volto.

Per questo si parla di estetica del sorriso.

Quest’approccio evoluto si occupa del miglioramento complessivo del sorriso, obiettivo cui concorrono molteplici fattori: denti, struttura ossea, gengive, labbra e cute periorale.

Perché l’estetica del sorriso è così importante?

L’estetica del sorriso è fondamentale sia per il ruolo che il sorriso svolge nelle relazioni interpersonali, sia per la funzionalità stessa dei denti nel generale benessere psicofisico del nostro organismo.

In questa breve guida vi presentiamo i migliori trattamenti, concepiti per migliorare l’estetica del sorriso e proteggere il benessere della persona con tecniche sicure e all’avanguardia.

Estetica del sorriso: trattamenti e innovazione tecnologica

Ricostruzione dentale estetica

Alla presenza di fratture, carie profonde o altre problematiche che rendono la quantità di dente sano insufficiente per essere curata con un’otturazione, si procede alla ricostruzione del dente mediante intarsi e otturazioni in composito o ceramica.

Questa tipologia d’intarsio, applicata ai denti posteriori, è un trattamento che offre resistenza, estetica e biocompatibilità ma, soprattutto, una durata sicuramente superiore alla classica otturazione.

Alcuni tipi di interventi protesici possono essere utilizzati per correggere anomalie funzionali oltre che estetiche di forma, colore o posizione dei denti naturali.
Grazie all’ausilio di tecnologie innovative come Impronta Digitale e Scanner Intraorale 3D è possibile realizzare un intarsio dentale molto preciso, in una sola seduta, dal dentista.

Riabilitazioni protesiche

La riabilitazione estetica e funzionale mediante terapia protesica fissa o mobile permette di ripristinare arcate dentarie severamente compromesse, malposizioni dentali e diastemi.

Grazie all’impiego dei materiali implantari più sofisticati, come l’ossido di zirconio (completamente bianco, estremamente resistente), le protesi consentono di risolvere i casi più problematici connessi alla mancanza di uno o più elementi dentari.

Questo tipo di soluzioni e tecniche a basso impatto biologico, indolori e con risultati duraturi nel tempo, garantiscono risultati estetici ottimali e grandi vantaggi dal punto di vista funzionale.

Faccette dentali

Le faccette dentali, anche conosciute come veneers, sono particolari protesi in ceramica o materiale composito che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti.

La loro funzione è di correggere gli inestetismi causati da piccole fratture, discromia, carie o precedenti restauri dentali e nascondere difetti estetici che altrimenti dovrebbero essere risolti con pratiche più invasive e dolorose.

I restauri estetici in ceramica si dividono in faccette, corone faccette, corone parziali e corone complete e rappresentano una soluzione restaurativa estremamente conservativa, efficace e longeva.

Sbiancamento dentale professionale

Lo sbiancamento dentale (whitening) è la soluzione ideale per restituire la naturale bellezza del sorriso in modo non invasivo e delicato ed è realizzato con l’utilizzo di materiali di alta qualità.

Solitamente vengono utilizzati gel sbiancanti con percentuali di perossido di idrogeno che varia dal 25% al 40%.

Le tecniche di sbiancamento di ultima generazione, tramite laser o lampada led, permettono al paziente di scegliere l’intensità del risultato e raggiungere il tono di bianco concordato con il dentista o l’igienista in un’unica seduta.

La medicina estetica del sorriso è una scienza in
costante sviluppo, contattaci per saperne di più.