Prenota il tuo appuntamento con il sorriso +39 0773 407000 | latina@drsmile.it

Che cosa sono le faccette dentali?


Sorridi di nuovo grazie alle faccette dentali.

Che cosa sono le faccette?
Le faccette dentali, anche conosciute come veneers, sono particolari protesi in ceramica o materiale composito che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti.
La loro funzione è di correggere gli inestetismi causati da piccole fratture, discromia, carie o precedenti restauri dentali e nascondere difetti estetici che altrimenti dovrebbero essere risolti con pratiche più invasive e dolorose.
I restauri estetici in ceramica si dividono in faccette, corone faccette, corone parziali e corone complete.
La faccetta in ceramica rappresenta una soluzione restaurativa estremamente conservativa, efficace e longeva.

Come si applicano?
Generalmente l’applicazione richiede al massimo due sedute, la prima per rilevare l’impronta e concordare insieme al dentista la gradazione di colore e la forma da dare al nuovo sorriso.
La seconda visita è necessaria per portare a termine l’applicazione, non prima di aver assistito ad una simulazione, digitale o su un modello reale, del risultato finale.
Oltre a regalare un sorriso più composto e luminoso, è possibile anche scegliere la tonalità di bianco da dare ai propri denti.

I Vantaggi
Il principale vantaggio delle faccette è senz’altro il fattore estetico: non solo garantiscono un sorriso più bello ma aiutano a modificare la forma dei denti e correggere le imperfezioni.
Oltre a donare un sorriso naturale, le faccette sono ideali per nascondere fratture, spazi tra i denti, rendere omogenei tutti gli elementi della bocca e restituire ai denti un colore smagliante e invidiabile.
Un altro vantaggio delle faccette, soprattutto quelle in ceramica, è senza dubbio la resistenza, paragonabile solo a quella dello smalto naturale.
Le faccette sono fissate ai denti grazie ad una speciale cementazione adesiva che consente un fissaggio a lunga durata, fino a 15 anni.