Prenota il tuo appuntamento con il sorriso +39 0773 407000 | latina@drsmile.it

Perché i bambini hanno l’alito pesante?

L’alito pesante nei bambini piccoli è una condizione fisiologica e transitoria che solitamente dipende dalla nascita dei primi dentini da latte.

Se l’alitosi si cronicizza e si presenta in età più avanzata, invece, può essere la spia di alcuni problemi di salute orale e non solo.

Scopriamo insieme cos’è l’alitosi, cosa causa questo problema e come rimediare per evitare possibili complicazioni.

Che cos’è l’alitosi?

L’alitosi, detta anche alito cattivo o pesante, è una condizione transitoria o cronica che si manifesta con l’emissione di odore sgradevole e persistente durante la respirazione.

Nei primi due anni di vita rappresenta una condizione fisiologica e transitoria causata naturalmente dall’eruzione dei denti da latte.

Se si presenta in età più avanzata, solitamente, si manifesta in seguito a digiuni prolungati, scarsa igiene orale, sforzi eccessivi, stati febbrili o consumo frequente di cibi grassi.

Quando l’alitosi diventa cronica invece, scatta un piccolo campanello d’allarme, perché può rappresentare l’avvisaglia di diversi problemi e patologie o di uno stato non ottimale di salute.

Quali sono le cause dell’alito pesante nei bambini?

Le cause dell’alitosi in età infantile possono essere diverse e non sempre collegate tra loro.

La causa più comune è senz’altro la scarsa igiene orale, ciò dipende in gran parte dal fatto che i bambini si lavano i denti in modo scorretto, oppure con scarsa puntualità.

Come per gli adulti, infatti, anche durante l’infanzia i residui di cibo che rimangono incastrati tra i denti e la placca che li ricopre possono causare cattivo odore e un eccesivo accumulo di batteri.

Spesso il cattivo odore è causato dalla secchezza delle fauci prodotta dalla diminuzione della salivazione durante il sonno.

Altra causa endogena può essere un’alimentazione sbilanciata e sregolata: una dieta troppo ricca di zuccheri e alimenti grassi o il digiuno prolungato, rendono difficile la digestione e possono causare reflusso gastroesofageo o acetone (disturbo proprio dalla presenza di alitosi, talvolta accompagnata da vomito).

Anche le patologie che interessano le vie respiratorie, possono provocare l’alito cattivo nei bambini, soprattutto a causa dell’eccessiva produzione di muco che si accumula nelle vie nasali e in gola causando un’eccessiva proliferazione dei batteri.

Nei casi più particolari infine, l’alito pesante nei bambini può essere causato dal diabete per via dell’aumento degli zuccheri presenti nella saliva.

Qui trovate riassunte le cause più comuni:

  • Scarsa igiene orale
  • Alimentazione scorretta
  • Acetone
  • Prima dentizione
  • Disidratazione

Altre cause meno comuni:

  • Tonsille gonfie
  • Infezioni alle vie respiratorie
  • Carie e infezioni del cavo orale
  • Diabete

Rimedi contro l’alito pesante

Il primo passo per sconfiggere e prevenire l’alitosi è eseguire una corretta e puntuale cura del cavo orale sin dalla tenera età.

Questa sana abitudine deve cominciare nei primi mesi di vita, fase in cui, ovviamente, devono essere i genitori ad occuparsene.

A partire dai 3 anni il bambino, invece, dovrà gradualmente abituarsi a prendersi cura in prima persona della pulizia del cavo orale imparando a lavarsi i denti in maniera efficace.

Approcciare i bambini ad una corretta igiene orale non sempre è facile ma, se abituati sin da piccolissimi, diventerà per loro naturale e quasi necessario lavarsi i denti almeno tre volte al giorno, o comunque dopo ogni pasto.

Questo passaggio è fondamentale perché una corretta igiene dentale quotidiana è senz’altro l’arma più efficace per prevenire o sconfiggere l’alitosi.

Se l’alitosi diventa cronica, il trattamento dipende comunque dal singolo caso, solo lo specialista può stabilire se focalizzare la soluzione sulla rimozione del tartaro e della placca oppure se eseguire altre indagini mediche per stabilire se dipende da un altro tipo di patologia.

Per la cura dell’alitosi esistono diversi rimedi, anche naturali, ma, come già detto, è fondamentale una buona cura orale.

Anche un’alimentazione sana ed equilibrata è utile per contrastare l’alitosi cronica: gli agrumi e in particolare il limone sono rimedi naturali per rinfrescare la bocca e anche alimenti come il prezzemolo, il sedano, la cannella, i chiodi di garofano e lo yogurt aiutano a prevenire l’alitosi.

Ecco una sintesi dei principali rimedi contro l’alitosi:

  • Lavare accuratamente i denti
  • Modificare la dieta
  • Neutralizzare l’acetone
  • Prendersi cura del cavo orale
  • Bere molta acqua

Non aspettare che l’alitosi diventi un problema per la vita sociale di tuo figlio.

Contattaci per un consulto senza impegno