Sigillatura denti bambini: che cos’è e quali vantaggi offre

Mai sentito parlare di sigillatura denti nei bambini?

Probabilmente, se ancora non avete portato vostro figlio dal dentista, non sapete di cosa si tratta, scopriamolo insieme in questa breve guida.

Sigillatura denti bambini: cos’è e quali vantaggi offre

Che cos’è la sigillatura denti bambini?

La sigillatura denti bambini è un trattamento preventivo che permette di ridurre il rischio di carie nei denti dei bambini che non riescono a praticare una corretta igiene orale quotidiana. Nello specifico si tratta di una procedura molto semplice e veloce che consiste nella chiusura dei solchi normalmente presenti sulla superficie dei denti attraverso l’uso di materiali a base di resine, cementi e sigillanti vetroionomerici, compomeri modificati con resine. Queste resine vengono incollate sui molari, ne modificano l’anatomia e quindi il dente diventa più facile da pulire. Gli elementi dentali indicati come primi e massimi beneficiari delle sigillature sono i primi molari permanenti. L’impiego dei sigillanti, rispetto al mancato uso, costituisce un’opzione vantaggiosa per proteggere solchi e fossette pigmentate di marrone o nero negli elementi dentali posteriori oppure a livello dei fori ciechi difficilmente raggiungibili con lo spazzolino.

Quando eseguire la sigillatura dei denti?

La sigillatura dei denti è una misura preventiva raccomandata dalle più recenti linee guida di odontoiatria pediatrica approvate dal Ministero della Salute che può essere eseguita dai 6 anni di età. Si può osservare come la terapia, che interessa un range ampio di pazienti (da 5 a 17 anni), assicuri risultati migliori se condotta nel breve periodo dopo l’eruzione del dente. In generale, tanto prima è applicata, più la sigillatura è efficace in quanto, quando inizia la permuta dentale ed erompono in arcata i primi molari permanenti, questi ultimi elementi sono particolarmente a rischio di carie. Nonostante si tratti di un procedimento poco invasivo e piuttosto efficace, non tutti i dentisti sono concordi sulla sua applicazione, in quanto, può essere evitata insegnando al bambino ad avere una maggiore cura dell’igiene orale. Secondo questo principio, la sigillatura dei denti va proposta solo ai bambini con reali esigenze e rischi di carie, ma non a tutti e indistintamente.

Sigillatura denti bambini: vantaggi

La sigillatura dei solchi e delle fossette dei denti permanenti consente di salvaguardare la salute orale dei bambini proteggendoli dal rischio di carie e non solo.

Scopriamo nello specifico quali sono i principali vantaggi della sigillatura denti nei bambini.

I vantaggi della sigillatura denti bambini:

• La sigillatura è applicabile a tutti i bambini
  • Aiuta a prevenire e controllare la patologia cariosa
  • È un trattamento indolore, efficace e veloce
  • La chiusura dei solchi dei molari è sicura e discreta
  • Non ha effetti collaterali né controindicazioni
  • La protezione dei sigillanti è duratura
  • Il trattamento può essere ripetuto se opportuno