Prenota il tuo appuntamento con il sorriso +39 0773 407000 | latina@drsmile.it

Spazzolino elettrico: un alleato in più per combattere la placca

Lo spazzolino elettrico è molto più di un semplice presidio di igiene dentale meccanica: si tratta di un dispositivo innovativo che consente di rimuovere efficacemente placca e residui di cibo imprigionati tra i denti.

Scopriamo di più in questa breve guida

Che cos’è lo spazzolino elettrico?

Lo spazzolino elettrico è un dispositivo meccanico, generalmente ricaricabile, che sfrutta il movimento roto-oscillante o sonico della testina per garantire uno spazzolamento preciso, massimizzando l’effetto pulente.

Esistono diverse tipologie di spazzolini elettrici in commercio ma, essenzialmente, essi sono costituiti da: testina munita di setole morbide e un corpo che contiene un motore che trasmette alla testina un movimento oscillatorio/rotatorio, pulsante o sonico alimentato da un meccanismo a bassa tensione (pari od inferiore a 12 V).

Lo spazzolino elettrico è ideale per l’igiene orale e, generalmente, è composto da tre elementi:

  • una base di ricarica
  • un manico, dove sono collocati i pulsanti di funzionamento
  • delle testine rimovibili e intercambiabili.

Spazzolino elettrico: tipologie

Il mercato degli spazzolini elettrici è in continua evoluzione e offre una vasta gamma di dispositivi meccanici che differiscono per forma, prezzo, dimensioni della testina, tipo di setole, meccanismo di funzionamento, velocità e design.

Volendo riassumere, fondamentalmente, gli spazzolini elettrici possono essere raggruppati in tre macro categorie:

  • Spazzolino elettrico roto oscillante: il più comune, solitamente è dotato di una testina che ruota in senso oscillatorio per muovere le setole morbide sulla superficie dei denti. La combinazione roto oscillante favorisce una pulizia rapida e piuttosto efficace.
  • Spazzolino elettrico pulsante: la rapida espansione di questo settore medico ha portato ad alcune innovazioni. Una di questa è lo spazzolino elettrico pulsante, un dispositivo meccanico che associa alle precedenti rotazioni anche una leggera pulsazione.
    Questa miglioria aiuta a rimuovere in profondità la placca, uno dei principali nemici della salute orale.
  • Spazzolino elettrico sonico: quest’ultima categoria di dispositivi meccanici è caratterizzata dalla vibrazione veloce delle setole con cui lava i denti e non dal movimento circolare. Lo spazzolino elettrico sonico, infatti, sfrutta dalle 12000 alle 24000 micro vibrazioni per distruggere la placca e rimuoverla in modo omogeneo e delicato.

Spazzolino elettrico: vantaggi e svantaggi

Utilizzare correttamente lo spazzolino elettrico consente di supportare l’igiene orale a qualsiasi età e permette di disgregare il biofilm prevenendo la sua stratificazione.

I vantaggi dello spazzolino elettrico sono diversi, in generale, rispetto agli spazzolini manuali garantisce migliore pulizia, maggiore rapidità e precisione nel rimuovere la placca e i residui di cibo tra i denti.

Volendo trovare un difetto, occorre rilevare che un utilizzo scorretto o superficiale dello spazzolino elettrico si rivela inefficace ai fini dell’igiene orale quotidiana e può favorire lesioni alle gengive, carie e altre patologie dei denti.

Vuoi saperne di più?
 
 Contattaci per un consulto senza impegno